domenica 10 luglio 2011
Yoghi va a trovare l'amico Cicciuzzo in Sicilia. - Terza e ultima parte -
Quindi Cicciuzzo, dopo aver sentito Yoghi citare parte di un perfetto vocabolarietto di lingua siciliana, è ben felice di assecondare la richiesta dell'amico, e così lo porta in una tipica pasticceria siciliana.
Giunti all'interno del tanto atteso e agognato luogo, a Yoghi davanti a cotanta prelibatezza comincia a venirgli l'acquolina in bocca....... Inoltre un certo pensierino gironzola all'interno della sua testolina, e cioè quello di fare una piccolissima, irrisoria e innocua razzia di cannoletti siciliani e di cassate alla ricotta e di tanta altra dolce cibaria che vi è all'interno della rinomata pasticceria,( ah già dimenticavo,ma del resto fa così quando ha fame, con quello che trova in quei piccoli, indifesi e ingenui cestini, adagiati sui verdi prati del parco di Jellystone).
Comunque un episodio che segue , metterà fine temporaneamente a tutto ciò che vuole perpetrare e di conseguenza la sua natura di simpatico orsacchiottone barbaro,pirata e razziatore,sarà per un pò oscurata !
Infatti ,all interno del localino ,vi è tanta altra gente che vuole assolutamente avere un autografo da parte del protagonista cartoons Hanna-Barbera più famoso dell'anno, e allora tutto il tempo li dentro, Yoghi lo perde a fare autografi .Però arrivati ad un certo punto, meraviglia delle meraviglie ,esce dal retro del localino il proprietario e seguito da altri collaboratori pasticceri porta a Yoghi e a Cicciuzzo , parte della roba che aveva tanto desiderato ,al che il simpatico proprietario della pasticceria dice a Yoghi in dialetto :" Tiniti stu bezzu rialu a base di cassata e cannola da patti mia pi vui ,per avemmi tantu onoratu da vosra illustre prisenza qua, oggi nel mio umile e modestu localinu ,signo Yoghi.".
Traduzione:" Signor Yoghi è tanto l'onore che mi state dando oggi, con la vostra illustre presenza qui nel mio umile e modesto localino dolciario ,che vi voglio omaggiare con questi tipici prodotti dolciari, tenete per voi, da parte mia cassata siciliana e cannoli con ricotta" .
Yoghi dopo aver visto tutto ciò, commosso ringrazia il gentilissimo proprietario del localino e pensa :" Però ...... facendo venir fuori la mia vera bravura di protagonista dell'anno dei cartoons Hanna-Barbera ,ho ottenuto le stesse identiche cose, che avrei preso con parecchia fatica nelle vesti di simpatico razziatore pirata e barbaro ,ha,ha,ha,ha....
Quando ritornerò a casa devo raccontare tutto a Bubu e agli altri amici, tutte le belle cose che sto passando e vedendo qui in Sicilia ..... .
Quindi Yoghi e Cicciuzzo mentre gustano codeste prelbatezze ,osservano con una certa indimenticabile e malinconica nostalgia , l'ultimo raggio di sole che si nasconde dietro la grandissima montagna Etna.
The End.
Ideatrice ed Autrice del testo didattico- favolistico : Fragolinarossa.
This legend is dedicated: to my dear father and my dear mother, with great and tender affection, your daughter.